Programmazione

Programmazione

Finalmente la Casa di Pulcinella riaprirà i battenti al pubblico famigliare con l’omaggio a Lele Luzzati. 

Seguirà in autunno la rassegna articolata in autunno, ricca di proposte e produzioni del Granteatrino diverse tra loro, in grado di far riflettere e generare domande ed emozioni sulla vita in tutti i suoi aspetti. Un suggestivo percorso che accompagnerà i bambini e le famiglie in un viaggio di suoni, immagini, parole e figure, con lo scopo semplice ma importantissimo di divertire istruendo. Quella che ci aspetta non sarà una stagione come le altre. In questo periodo tutti ci siamo abituati a muoverci in maniera diversa negli spazi e ad avere nuove attenzioni nei confronti degli altri. Anche a teatro qualcosa è cambiato e cambierà. Le misure con cui abbiamo dovuto fare i conti ci hanno portato a rivedere la struttura della nostra rassegna: a ripensare alle modalità di accesso e di accoglienza a teatro, a selezionare un certo tipo di titoli, a ridurre la capienza delle nostre sale e di conseguenza a scegliere di programmare nuove repliche in nuovi orari, a riflettere su nuove attività e a ripensare le nostre proposte laboratoriali.

Non vogliamo considerare tutte queste novità solo come un limite ma come una possibilità di ripensarci e rinnovarci. Il nostro progetto artistico si snoderà principalmente attorno alle produzione del Granteatrino vecchie e nuove, rilanciando anche il filone stilistico della compagnia che mette in scena spettacoli tratti dalle fiabe classiche e storie tratte da libri di autori e illustratori che il Granteatrino ha incontrato nel suo lungo e ricco percorso artistico.

Il nuovo spettacolo del Granteatrino, in cartellone in autunno, riguarda una favola classica: Il Gatto con gli stivali, che è messo in scena, come è consuetudine del nostro stile, con attori e pupazzi. Il Gatto con gli Stivali è una delle fiabe più diffuse in tutt’Europa. Il suo messaggio chiaro e diretto, dove un semplice Gatto con astuzia e intelligenza affronta e supera le difficoltà della vita garantendo al suo Padrone una esistenza memorabile, è adattissimo ad essere presentato alle giovani generazioni. Paolo Comentale, che ha curato il testo, l’adattamento e la regia, dichiara: “se si affronta la vita con semplicità e intelligenza, volontà ed audacia, grazie anche a un pizzico di fortuna si possono raggiungere ottimi risultati. Come dalla più antica e nobile tradizione favolistica, usare un animale domestico come personaggio principale del racconto serve a esprimere una morale educando il pubblico infantile.”

Tra i titoli della compagnia Granteatrino che saranno presenti in cartellone citiamo alcune tra le storie più conosciute e amate dal nostro pubblico: Pulcinella, I tre porcellini, Cenerentola, Il principe e il povero, Bruno lo zozzo, La natura fantastica.

Un omaggio alla nostra città è la rappresentazione dello spettacolo Il miracolo di San Nicola; i disegni di Emanuele Luzzati illustrano una delle più celebri leggende fiorite in ambiente medioevale su San Nicola, patrono della città di Bari, noto in tutto il mondo.

la strega Teodora e Draghetto

R...estate in scena
Rassegna di Teatro di Figura
a cura del Granteatrino
Teatro Casa di Pulcinella

Inizio evento 23/06/2021 18:30
Termine evento 24/06/2021 18:30
Costo per persona 5 euro

Iscrizioni concluse

Bruno lo zozzo e gli amici immaginari

R...estate in scena
Rassegna di Teatro di Figura
a cura del Granteatrino
Teatro Casa di Pulcinella

Inizio evento 30/06/2021 18:30
Termine evento 01/07/2021 18:30
Costo per persona 5 euro
Storia di Bella

STORIA DI BELLA

di Gianbattista Basile

con Giancarlo Luce e Cilla Palazzo

regia di Giancarlo Luce

burattini e baracca di Mariella Putignano

Lo spettacolo è liberamente ispirato alla storia “La Penta mano-mozza" de “Lu Cunto De Li Cunti” di Gianbattista Basile.

 

Inizio evento 07/07/2021 18:30
Termine evento 08/07/2021 18:30
Costo per persona 5 euro
I musicanti di brema

 

Quattro animali in fuga contro i soprusi e le prepotenze degli umani ma
poi la soluzione è: <l'unione fa la forza>.

Inizio evento 14/07/2021 18:30
Termine evento 15/07/2021 18:30
Costo per persona 5 euro
Il mago del grano

IL MAGO DEL GRANO

 

Con: Nathalie Mentha

Regia: Pino Di Buduo

Produzione: Teatro Potlach

Inizio evento 21/07/2021 18:30
Termine evento 21/07/2021 19:30
Costo per persona 5 euro
Paolino e gli spiriti del fiume

La storia si dipana in un paese della Bassa, sulle rive del Po.

Ci sono gli argini e le boschine, le zanzare e le cicale, ci sono i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa.

Inizio evento 22/07/2021 18:30
Termine evento 22/07/2021 19:30
Costo per persona 5 euro
Fortuna dove sei

Inseguire la fortuna, inseguire la fortuna.. ma com’è fatta la fortuna?
Questa è la storia di un uomo talmente ossessionato dalla ricerca di fortuna da non accorgersi di ciò che lo circonda sulla via. A lui nulla è regalato e per questo si sente molto sfortunato. Ma nulla accade nell’immobilità.

Inizio evento 28/07/2021 18:30
Termine evento 29/07/2021 18:30
Costo per persona 5 euro
Pulcinella cavaliere per errore

Burattini al Chiaro di Luna

presentano

PULCINELLA CAVALIERE PER ERRORE
burattini e scenografie di Massimiliano Massari; costumi di Simona Traversa; musiche di Massimiliano Massari; arrangiamento di Vincenzo Maurogiovanni
di e con Massimiliano Massari
Inizio evento 04/08/2021 18:30
Termine evento 04/08/2021 18:30
Costo per persona 5 euro
Voglio la luna

Voglio la luna
Vincitore EOLO AWARDS 2013

Inizio evento 05/08/2021 18:30
Termine evento 05/08/2021 18:30
Costo per persona 5 euro