Il principe e il povero

con Anna Chiara Castellano Visaggi e Luca Mastrolitti
pupazzi Natale Panaro
scene Anna Chiara Castellano Visaggi
regia Paolo Comentale

età consigliata 4-10 anni

Per la messa in scena dello spettacolo Il Principe e il Povero, liberamente tratto dal grande classico della letteratura di Mark Twain, abbiamo tratto ispirazione dalle molte versioni animate e cinematografiche di questo capolavoro, amate e riconosciute dal pubblico dei bambini.
Edoardo è un principe, Tom un bambino del popolo. Un giorno si incontrano per caso e scoprono di assomigliarsi come due gocce d’acqua, così decidono per gioco di scambiarsi abiti e modo di vivere. Ma non è così facile e divertente come pensano... In un turbinio di azioni divertenti e giocose, di avventure e malintesi, i due impareranno a guardare il mondo con occhi nuovi, ne usciranno migliorati e sapranno rivelare la loro vera natura.
Le differenze economiche possono influenzare tutta la crescita di un bambino, ma non minarne la vera natura. E dall’esperienza di vita si può trarre lezione, com’è dimostrato nella storia di Mark Twain.
Un allestimento molto giocoso in cui un narratore attore interagirà con gli spettatori per coinvolgerli nelle vicende e per dialogare con i burattini protagonisti della storia.


Il testo pone l’accento su quanto, nonostante le differenze economiche e culturali, la natura del bambino sia assolutamente la stessa a prescindere dalla provenienza familiare e come ognuno di essi possa, come il Povero di Twain, manifestare grande saggezza e generosità a prescindere dalla sua estrazione sociale.