di Nicoletta Costa e Paolo Comentale
In occasione dei 25 anni del personaggio di Giulio Coniglio creato da Nicoletta Costa
Spettacolo con pupazzi liberamente tratto da Il compleanno di Giulio Coniglio di Nicoletta Costa Franco Panini editore
con Anna Chiara Castellano Visaggi e Chiara Bitetti
scene Anna Chiara Castellano Visaggi e Giulia Mininni
scenotecnica Raffaele Colaprice
pupazzi burattini e oggetti di scena Lucrezia Tritone
adattamento e regia Paolo Comentale
Chi non conosce Giulio Coniglio, il personaggio nato dalla matita di Nicoletta Costa, così amato dai bambini, tanto da aver conquistato ormai un posto d’onore fra i grandi classici della letteratura per l’infanzia?
Giulio, timido, buffo, amatissimo coniglio compie ben 25 anni.
Ha lunghe orecchie pelose è timido e molto generoso. Vive semplici e indimenticabili avventure insieme alla sua allegra compagnia di amici: TOMMASO, un topo allegro e pasticcione; CATERINA, l'oca abile cuoca; VALTER, la volpe dispettosa, LAURA la lumaca e molti altri.
Nella nuova produzione del Granteatrino si avvicina il compleanno di Giulio Coniglio, ma lui è così distratto che se ne è dimenticato. Per fortuna ci sono i suoi amici a pensarci!
Una storia che arriva dritta al cuore, perché parla una lingua universale e racconta la meraviglia del mondo: prati verdi, cieli azzurri, i fiori, la pioggia, ma anche gli amici, quelli che contano e gli affetti più cari.
Il messaggio che le storie di Giulio Coniglio trasmettono ai piccoli è l’idea della fratellanza, quel legame speciale che ti aiuta a superare anche le piccole grandi difficoltà della vita di tutti i giorni. Per tanti bimbi immedesimarsi nelle imprese di Giulio è facilissimo, perché non tutti si sentono tigri, ma imparare che l’unione fa la forza può fare la differenza! Nelle storie coloratissime di Giulio Coniglio, dove il tempo scorre lento e ordinato, tutto è rassicurante: gli alberi, il sole, i fiori fanno da cornice a una serie di peripezie dal lieto fine assicurato.
La natura è proprio come la vedono i bimbi, semplice e allo stesso tempo pieni di sorprese, se solo si è curiosi e capaci di coglierle. Sullo sfondo un mondo suggestivo e a tratti magico, che i piccoli lettori imparano via via a conoscere meglio, amare e rispettare.
Nato nel 1999 dalla geniale matita di Nicoletta Costa, Giulio Coniglio compie venticinque anni e si accinge, con l’impeto dell’indiscusso protagonista, verso nuove e ancor più colorate avventure in compagnia dei suoi amici di sempre. E’ stata proprio l’autrice Nicoletta Costa, che conosciamo da oltre vent’anni e con la quale abbiamo da tempo sviluppato una proficua collaborazione, a proporci un progetto su Giulio Coniglio.
Lo spettacolo con pupazzi e narratori è rivolto al pubblico dei piccolissimi: tanti bambini, nel corso del tempo, si sono immedesimati in Giulio Coniglio e nelle sue avventure, nel suo dolce e poetico stupore nei confronti delle bellezze della Natura.
Giulio sa rappresentare alla perfezione i sentimenti e i desideri dei più piccoli creando una originale empatia con tutti i suoi giovanissimi lettori-spettatori.
