Home Stagione Teatrale DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020 ORE 18.00

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020 ORE 18.00

Teatro del Drago

FAGIOLINO ASINO D’ORO

di Francesco Niccolini e Mauro Monticelli
con Mauro Monticelli e Fabio Pignatta
decorazioni Michela Bellagamba
luci Andrea Monticelli
regia Renato Bandoli

Teatro di giocoleria, burattini e arte varia
età consigliata dai 4 anni

Spettacolo di genere popolare e tradizionale, sia per l’impatto visivo che richiama un decadente circo ottocentesco, sia per la sgangherata struttura scenica e “coreografica” di disorganizzati guitti ed artisti ambulanti. La comicità semplice ed immediata è uno degli elementi costanti che lega i tre differenti generi che scandiscono lo spettacolo: “il Teatro dei burattini”, l’arte antica del “Cantastorie”, la “Giocoleria” degli “artisti di strada”. In scena Giorgino Zambutèn, un po’ mago e “strolg” (astrologo) che cerca di vendere le sue pozioni magiche aiutato dal servo Brasula, anche detto Verruca, improbabile acrobata.

 

La terribile maga Saturnina trasforma Fagiolino da burattino ad asino. Questo, disperato, chiede aiuto al Mago Ermete Trismegisto che però, senza pietà, lo manda all’inferno dove si troverà ad affrontare Caronte e Cerbero, il cane a tre teste. Grazie all’intervento della Dea Venere la situazione si risolverà nel migliore dei  modi.

La fonte d’ispirazione per questa “maldestra” operina, è “l’Asino d’Oro” di Lucio Apuleio, amante della magia, abile oratore ed esperto scrittore, che disgraziatamente per lui, è inciampato nel teatrino dello Zambutèn.